Ciao, mi presento. Mi chiamo Elisa Grillini e sono nata a Cotignola, nel cuore della Bassa Romagna, nel territorio provinciale di Ravenna.

Da ragazza non vedevo l’ora di prendere il treno alla mattina per andare a Faenza, dove ho frequentato l’Istituto d’Arte per la ceramica “G. Ballardini”, conseguendo il diploma nel 1984.

Inizialmente ho cominciato con esperienze lavorative nel settore della ceramica industriale a Modena, e nel settore della grafica pubblicitaria a Ferrara.
Poi ho capito che dentro di me sbocciava una passione per la ceramica artistica ed ho iniziato ad esporre le prime creazioni in mostre nazionali nelle città di Ravenna, Firenze, Trieste, Udine.

Nel 1993 trovo il coraggio di dedicarmi esclusivamente alla produzione della ceramica artistica aprendo a Lugo di Romagna il mio primo Laboratorio.

“Ogni volta che uso le mani per creare imparo cose nuove” (Elisa)

Continuamente imparo cose nuove, per questo ho cercato nel corso di questi decenni di confrontarmi con tecniche diverse dalla tradizione ceramica faentina come approfondito nella sotto-sezione Esperienze.

“Nella mia vita ho ricevuto molto. Penso sia giusto anche donare agli altri” (Elisa)

Ho avuto l’occasione di interventire in campo sociale creando un laboratorio di ceramica a São Bernardo do Campo (San Paolo) in Brasile con la collaborazione del Comune di Lugo di Romagna (Ravenna). L’obiettivo è stato quello di trasmettere sia la passione sia la cultura, attraverso un soggiorno in Brasile necessario per svolgere corsi di insegnamento ai ragazzi delle favelas.

Oggi ho la mia attività presso la ampia sede di Montaletto di Cervia (RA) ma presto sarò presente anche in altri punti.

Annunci